Faceți căutări pe acest blog

joi, 18 ianuarie 2024

SĂPTĂMÂNA EMINESCU



 EMINESCU - traducere în limba italiană

**

PASSARON GLI ANNI ...

(TRECUT-AU ANII ...)

Passaron gli anni come nubi lunghe sul piano

e mai sara che a me ritorno facciano,

che fiabe e doine e sortilegi e enigmi

non piu m'incantarono,


e pregni di oscuri sensi appena intensi

la mia mente fanciulla rischiararono.

Con le tue ombre invano oggi mi avvolvi

tramonto sacro, ora del mistero.

Onde strappare un eco al mio passato

e far che tu di nuovo, o cuore, palpiti,

con mia mano invan le corde tento;


tutto nel ciel di giovinezza e perso,

muta la bocca in altra eta si dolce:

l'ombra del tempo sale ... e in lei mi perdo!


                                                                Traducere de Rosa Del Contte 


QUANDO I RICORDI

(CÂND AMINTIRILE ...)

✦✦🌙✦✦

Quando i ricordi nel passato

    Cercano di chiamarmi,

Sul cammino lungo e noto

    Ancora passo di tempo in tempo.


Sulla tua casa appaiono

    Ancor oggi le stelle,

Che cosi spesso illuminarono

    Le tenerezze mie.


Sugli sparsi alberi

    Sale la blanda luna,

Che ci vedeva abbracciati

  Congiunti in un sussurro.


Si giuravano i nostri cuori

    Fedelta per tutti i secoli,

Quando sui viottoli so spogliavano

    Dei lor fiori lilla.


Come ha potuto tanto desiderio

    Spegnersi nella notte,

    Quando i flutti della fonte

    Non hanno cessato di piangere,


Quando tra i lecci la luna passa

    Sempre seguendo la sua via,

Quando i tuoi occhi ancor grandi,

    Dolci languidi, guardano?


traducere de Mario Ruffini


Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu

Rețineți: Numai membrii acestui blog pot posta comentarii.